IL DOCFA NON STAMPA E NON ESPORTA: UNA SOLUZIONE

E' un dato di fatto. Chiunque abbia mai operato con il DOCFA, l'applicativo "Documentazione Catasto Fabbricati" messo a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate insieme alla sua "branca tecnica" Sogei, avrà sicuramente prima o poi avuto a che fare con qualche tipo di problema che ne ha inibito magari temporaneamente la funzionalità ma che sicuramente ha ostacolato la buona riuscita di un lavoro.

Uno dei problemi più classici ed irritanti è il famoso (tra gli "Addetti ai Lavori") Errore 163. Classico perchè è spesso associato alle ultime versioni di Windows, ed irritante perchè è il problema che si presenta proprio alla fine del procedimento, quando la nostra pratica è ormai pronta e deve solo essere stampata, o meglio esportata in formato PDF.

Proprio quando si clicca per avviare la stampa in PDF della documentazione DOCFA, esce infatti un messaggio di errore di questo genere:

file'C:\Docfa4 PNG\nzst00.\lbr\NZST00.int'

error code: 163, pc=27FD, call=1, seg=0

163 error message text not found

Si tratta appunto del classico Errore 163. Il DOCFA a questo punto non esporterà alcun tipo di documento, anzi si chiuderà improvvisamente lasciandovi con espressione interdetta a contemplare lo schermo.

Se anche a Voi è capitato o capita di incorrere in un simile contrattempo, potete provare a risolvere la situazione come l'ho risolta io. Ecco di seguito come mi sono comportato, premettendo che il mio PC è dotato di un Sistema Operativo con Windows 10 a 64 bit.

Inizialmente avevo chiamato l'Assistenza Tecnica, e dopo aver esposto il mio problema, mi era stato suggerito di scaricare ed installare dal sito ufficiale Microsoft l'applicativo Visual C++ 2010, che secondo loro avrebbe risolto la situazione.

Niente di più sbagliato, almeno nel mio caso. Avevo installato Visual C++ 2010 ma il mio problema con DOCFA persisteva. Errore 163 e chiusura del programma.

Mi ero poi accorto, peregrinando in lungo e in largo per Internet, che il problema era in realtà provocato da Java, la famosa piattaforma software su cui è basato il DOCFA insieme anche a diversi altri programmi rilasciati da Sogei.

Da quanto ero riuscito a capire, sembra che le versioni troppo "moderne" di Java non vadano bene al nostro DOCFA. Avrei dovuto quindi scaricarne una un po'più datata, cioè la versione jre-1_5_0_16-windows-i586-p.exe scaricabile da sito dell'Agenzia delle Entrate, precisamente a questo indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/javavm/jvm150_16

All'epoca dei fatti però (un paio di mesi prima della pubblicazione di questo articolo), cliccando sui link di download presenti nella pagina di cui sopra compariva sempre un messaggio di errore: il file che volevo scaricare non era presente.

In questo momento invece pare che lo abbiano rimesso al suo posto e che si possa scaricare tranquillamente.

Avevo ricominciato così a girovagare per Internet cercando questo famoso applicativo Java, fino a quando non lo avevo scaricato poi dal sito di Java stesso, proprietà della Oracle, trovandolo tra le decine di versioni pubblicate.

Una volta installata la piattaforma Java adatta, essa può poi "convivere" sul PC anche con le versioni più recenti. Bisogna solo ricordarsi, quando si effettuano gli aggiornamenti di Java, di non cancellare le versioni precedenti.

L'installazione di quella particolare versione di Java aveva fatto funzionare il DOCFA, che finalmente mi aveva stampato il PDF desiderato, permettendomi di concludere il mio incarico professionale.

A chi servisse e si trovasse nella mia stessa situazione, lascio di seguito un link diretto al portale Java Archive Downloads per il download dell'applicativo

Il portale Java Archive Downloads è diviso in categorie, e la versione Java che ci interessa, la jre-1_5_0_16-windows-i586-p.exe va cercata nella categoria Java SE Runtime Environment 5.0u16, alla prima voce Windows Offline Installation.

Prima di scaricare l'applicativo è obbligatorio accettare l'Accordo sull'Utilizzo della Licenza (è necessario spuntare quindi la voce "Accept License Agreenment").

Link > Java Archive Downloads

Info & Recapiti

Studio Tecnico Geom. Alessandro Fortugno
 
Via Colonnello Enrico Franceschi, 73
16043 - Chiavari (GE)
Telefono: 340 127 7234
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 02300750995

Condividi Con I Tuoi Amici

© 2019 Studio Tecnico Geom. Alessandro Fortugno. Tutti i Diritti Riservati.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner acconsenti al loro impiego.