INTERVISTA SU RADIONEWS24 – PROGRAMMA #LIVESOCIAL

271 Visualizzazioni

Il 18 Giugno scorso ho avuto il piacere di essere ospite per una breve intervista radiofonica presso la trasmissione #LIVESOCIAL – INTERVISTE E STORIE, in onda su RADIONEWS24.

Di seguito il testo dell’intervista, adattato ai fini di una più facile lettura.


Speaker – Di nuovo in onda cari amici di #LiveSocial, sempre qui su RadioNews24. Oggi andiamo a salutare un Geometra, Alessandro Fortugno qui in collegamento telefonico.

Geom. Alessandro Fortugno – Buonasera a tutti.

S. – Raccontaci un po’la tua professione, la tua figura professionale…tu sei un Geometra.

A.F. – Sì, diciamo che la mia figura professionale si occupa di diversi aspetti relativi alla gestione della Proprietà Privata, come Progettazione Architettonica, Rilievi Topografici, Stime ed altro. La mia è una figura piuttosto trasversale, quindi si interessa di tante materie.

S. – Certo, infatti noi con te volevamo parlare un po’di Successioni, Ristrutturazioni e Progettazione.

A.F. – Infatti questi sono alcuni dei campi in cui ci muoviamo come Professionisti. Chiaramente c’è chi è più specializzato in un determinato ambito, però più o meno tutti ci occupiamo di queste cose.

S. – Ci vuoi spiegare un po’le Successioni e poi le Ristrutturazioni.

A.F. – Per quanto riguarda le Successioni, si tratta di un argomento piuttosto vasto, con diversi aspetti da considerare per completare l’iter in modo corretto. E’ necessaria sempre una certa accortezza nei riguardi di chi poi andrà ad acquisire l’eredità delle persone scomparse. Bisogna agire con molta attenzione.

S. – …e si ha una Successione quando un immobile passa ad un’altra persona…

A.F. – Sì, esatto. Non si tratta però sempre solo di immobili. Certe volte si tratta anche di capitali, di fondi, anche addirittura di aziende o di parti di esse. Diciamo in generale che qualunque cosa abbia un valore può essere passata in Successione.

S. – Invece per quanto riguarda le Ristrutturazioni: nelle situazioni in cui si ha un immobile da ristrutturare, come si inizia il percorso?

A.F. – Diciamo che in questo ambito a livello locale le norme variano spesso, mentre solo a livello nazionale c’è un certo indirizzo univoco. In termini pratici, una ristrutturazione presuppone comunque sempre un sopralluogo e anche un rilievo dell’immobile, per andare ad analizzare bene la struttura su cui poi si dovrà intervenire. Quindi il Professionista, insieme con l’utente finale, andrà a ragionare sulle possibili soluzioni, per individuare quella che soddisfi le esigenze del Cliente, rispettando in ogni caso la Normativa specifica.

S. – Alessandro, ti ringrazio. Siamo in chiusura. Prima di lasciarci vuoi darci qualche tuo riferimento?

A.F. – Ho un sito internet: www.studiotecnicofortugno.it, e poi ad esempio anche una pagina Facebook, “Studio Tecnico Geom. Alessandro Fortugno”, che è molto facile da trovare.

S. – Alessandro, ti ringrazio e ti auguro buon proseguimento.

A.F. – Grazie a Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *