Certificazioni Energetiche

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

COS’E’ UNA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?


La Certificazione Energetica è l’analisi energetica di singole Unità Immobiliari o di Interi Edifici, svolta con il fine di valutarne le prestazioni (come i consumi di energia termica ed elettrica).

Al termine della procedura di analisi, il Professionista Tecnico Abilitato redigerà un documento chiamato A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica), valido per i successivi 10 anni e nel quale il nostro Immobile verrà classificato in base ai suoi consumi energetici.

A COSA SERVE L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA?


L’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) è oggi espressamente richiesto a chi vuole realizzare interventi di Superbonus 110% in base alle norme del “Decreto Rilancio” (D.L. 34/2020), in quanto serve a testimoniare il salto di 2 classi energetiche necessario ad ottenere il Credito Fiscale del 110%.

A parte questo recente caso, l’A.P.E. è diventato ormai da tempo obbligatorio in caso di Compravendita di Immobili, registrazione di Contratti d’Affitto, pubblicazione di Annunci Immobiliari, ottenimento di Sgravi Fiscali IRPEF ed Incentivi Statali per l’Installazione di Impianti Fotovoltaici.

L’assenza di questo Certificato nei casi appena elencati comporta l’applicazione di sanzioni che vanno da 1.000 fino a 18.000 €.

Hai anche tu bisogno di una Certificazione Energetica?