Consulenza Tecnica C.T.P. e C.T.U.

CONSULENZA TECNICA C.T.P. E C.T.U.

CHI E’ IL CONSULENTE TECNICO?


Il Consulente Tecnico è un Professionista Esperto che fornisce assistenza al Cliente in ambito sia Tecnico che Legale, per quanto riguarda le materie di sua competenza.

I suoi compiti comprendono tutte le Attività Peritali di Ricerca, Indagine e Verifica, dirette a supportare il Cliente in una grande varietà di situazioni. Possiamo ad esempio rivolgerci al Consulente per una semplice Perizia Tecnica al fine di valutare gli aspetti tecnici di un problema, oppure possiamo farci assistere ufficialmente in un Processo in ambito Civile, dove egli assumerà la qualifica di C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte).

Spesso è la Giustizia stessa ad avere bisogno del Consulente Tecnico. In questo caso si tratta del C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio). Riconosciuto come Tecnico particolarmente esperto in determinate materie, il C.T.U. è il Consulente che aiuta il Giudice nella risoluzione di controversie in ambito Tecnico.

COSA FA IL CONSULENTE TECNICO?


In sintesi quindi, un Consulente Tecnico può assisterci in un Processo Civile come Consulente Tecnico di Parte, ma può anche fornirci semplici Consulenze Tecniche al di fuori dell’ambito Giudiziale in merito ad un qualsiasi argomento di nostro interesse.

Le sue funzioni non si limitano però solo a questo: il Consulente Tecnico può infatti assumere anche le vesti di Arbitro o quelle di Mediatore; può redigere Perizie Contrattuali; può fare Accertamenti ed Audit Documentali; ed altro ancora.

IL CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO


Abbiamo detto che il C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) è quel Tecnico Esperto che affianca e consiglia il Giudice nella risoluzione di controversie in materia tecnica.

Avendo svolto il mio tirocinio presso un Collega che si occupava spesso di Consulenze Tecniche d’Ufficio, anche io ho scelto di iscrivermi all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Genova, venendo classificato come Tecnico Esperto per le seguenti materie:

  • Costruzioni Civili e Industriali;
  • Urbanistica;
  • Estimo Civile ed Industriale – Tecnica Legale;
  • Costruzioni Rurali, Impianti e Macchine;
  • Bonifiche, Arginature, Canalizzazioni, Irrigazioni, Tecnica Agraria;
  • Estimo Rurale.
  • Speciale Competenza Tecnica in materia di Topografia.

Hai anche tu bisogno di un Consulente Tecnico Esperto?